Rischiamo che un pescatore distratto ci tagli Internet in tutta Italia

0


Un nuovo rapporto di Eurispes, un ente privato italiano che si occupa di studi politici, economici e sociali, lancia l’allarme sulla sicurezza delle infrastrutture di telecomunicazione. Stando al documento “Rapporto Italia 2023, infatti, sembra che ci possano essere rischi concreti di sabotaggi e danneggiamenti dei cavi marittimi delle telecomunicazioni. In altre parole, potremmo restare senza internet.

Come mai? Le ragioni dietro questo allarme sono numerose. Prima di tutto i cavi marittimi sono localizzati a livello nazionale solo in undici località e il 60% di queste infrastrutture atterra in sole tre città: Mazara del Vallo, Catania e Bari. Una mancata diversificazione rende più probabile che un rischio si crei e possa allargarsi, facilmente, ad altre strutture.

Le minacce che dobbiamo temere sono diverse, dal danneggiamento delle strutture da strumenti di pesca fino ai sabotaggi compiuti a terra nei punti di attracco dei cavi. Un ulteriore minaccia è data dagli attacchi cibernetici alle infrastrutture informatiche.

La mappatura dei cavi sottomarini italiani è varia ed include cavi di rilevanza globale, regionale e infrastrutture strettamente locali. Seguendo l’andamento delle coste italiane si incontrano molteplici di queste infrastrutture, alcune delle quali hanno origine (o termine) in Italia, altre per cui, invece, il territorio italiano è un punto di transito”, sottolinea il report.

L’Italia è inserita nella rete di collegamenti tramite cavi sottomarini a livello regionale (europeo e mediterraneo) e globale, con reti che collegano l’Italia a singoli paesi vicini alla Penisola, come Malta, Libia, Tunisia, Grecia, Albania. Il report, suggerisce quindi di incrementare la vigilanza su tutte le infrastrutture in quanto un incidente, doloso o meno, potrebbe sempre accadere.



Fonte:Rischiamo che un pescatore distratto ci tagli Internet in tutta Italia

Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.